Autodesk Mud Box – Paint Texture – Grab Displacement Map
Il displacement mapping è una tecnica utilizzata nella computer grafica 3D per modellazione degli oggetti. Essa non utilizza gli strumenti standard di modifica, ma si basa sull’elaborazione di immagini in scala di grigio.
Il displacement mapping utilizza lo stesso principio dell'”Images mapping” (mappatura di immagini), ad esempio il “Bump mapping” (rugosità), con la differenza che il displacement interviene direttamente sulla geometria del modello, modificandola. Agendo nella direzione “normale” della superficie, la mappa di displacement provoca uno spostamento in senso positivo dei punti del modello corrispondenti alle zone chiare dell’immagine, e in senso negativo di quelli corrispondenti alle zone scure.
1. Load a 3D Object with UVs map, Subdivide it to increase detail, sculpt the higher level
2. MAIN TOP MENU> UVs & Maps> New Operation…> Displacement Map
Target Models -> yourmodel level 0
Source Models -> yourmodel level highest
Method: Subdivision
Output Options: ‘…’ give it a name and a position into your hard drive
3. ‘Extract’, RIGHT COLUMN> Paint> layers> ‘your-displacement’ Layer appears. Push PGDOWN on the keyboard to see the effect over the lower mesh level 0.
Proietta Displacement Map ricavata dal livello con più dettaglio -> sul livello con meno dettaglio
Method Subdivision perchè si tratta della stessa mesh con suddivisione differente.
Una volta estratta visualizzare il livello più basso della mesh (level 0) per vedere l’effetto finale.
Notare che la texture è stata salvata su disco e applicata al modello in un Paint Layer.