Sono Andrea Tonin, fotografo matrimonialista. Considerate questo articolo come una serie di consigli rivolti ai novelli sposi. L’idea è di fornire una lista dei momenti imperdibili, fotograficamente parlando.
Non vorrete che al momento dell’impaginazione del vostro fotolibro matrimoniale manchi qualcosa di importante all’appello?
Rifare la cerimonia per la mancanza di foto è un’opzione assai improbabile. Con questa guida avrete le idee chiare su cosa dovrete richiedere al vostro fotografo di fiducia per immortalare i momenti imperdibili del vostro matrimonio.
Il tutto richiede oltre alla collaborazione del fotografo, anche quella degli sposi, che se ostacolano il professionista durante le riprese avranno un risultato inferiore alle aspettative. Non è raro ad esempio che la coppia proceda al taglio della torta senza verificare se il fotografo in quel momento è in zona, o permetta ai parenti di essere troppo invadenti con la propria compatta, posizionandosi addirittura davanti al fotografo ufficiale. Un’altra possibilità è quella di permettere al fotografo di utilizzare i gomiti, ma non mi sembra una cosa carina da fare…
Passiamo alla lista dei momenti imperdibili:
1. Preparazione a casa della sposa: è un classico.
Rilassatevi, non abbiate fretta, è un’occasione per avere un vero e proprio servizio fotografico personale, tutto vostro!
2. Attesa dello sposo davanti alla chiesa
Solitamente la faccia dello sposo è imperdibile! Ho visto sguardi veramente persi che denotano assenza di ogni pensiero
3. Arrivo della sposa
Non uscite in fretta e furia dall’auto! Dateci il tempo di fare qualche scatto, tanto il futuro sposo ormai è talmente perso che non cercherà una via di fuga…
4. Entrata in chiesa degli sposi accompagnati dal genitore
Non correte! Gustate il momento della marcia nuziale. Mi è capitato di recente di dover quasi inseguire la sposa che è “partita” con un passo degno di un bersagliere, lasciando sbigottito persino il musicista che aveva eseguito appena 10 secondi di marcia nuziale!
5. Foto degli sposi davanti all’altare con il celebrante, ripresi di fronte, lato e di spalle
Questo è facile da fare, non vi potete muovere!
6. Foto dello scambio degli anelli
Con calma, cercate di far vedere bene lo scambio al fotografo.
E’facilissimo coprire per sbaglio con le dita l’intero passaggio, i nostri obiettivi fotografici non lavorano ai raggi X!
7. Comunione degli sposi
Un bel momento da ritrarre vista la solennità della cerimonia.
8. Firma degli sposi
Tenete d’occhio il fotografo e dategli la possibilità di inquadrare le mani che stanno per apporre la firma.
9. Firma dei testimoni
Stesse raccomandazioni vanno fatte ai testimoni.
10. Foto di gruppo con il celebrante
Il celebrante è sempre ben disposto a concedersi per la foto di rito.
11. Foto in chiesa dopo la cerimonia con i testimoni e parenti più stretti
Chiamate per la foto testimoni e genitori. Il fotografo non può conoscerli!
12. Uscita dalla chiesa e lancio del riso
Controllate che il fotografo sia già posizionato all’esterno.
13. Foto di gruppo con tutti gli invitati sul sagrato
Questa è una bella battaglia! Gli invitati sono indisciplinati, sparsi, distratti. Bisogna collaborare sposi e fotografi per radunare tutti i presenti! Scordatevi la foto di gruppo al ristorante, sarà impossibile da fare perchè saranno tutti troppo occupati a mangiare!
14. Foto di coppia in posa o da reportage
Giocate con il fotografo, non bisogna essere modelli professionisti ma semplicemente spontanei! E’ un’occasione anche per farsi qualche risata!
15. Foto ai tavoli del ristorante
Un ricordo dei partecipante è d’obbligo!
16. Taglio della torta.
Avvertite il fotografo che la torta sta per arrivare, deve avere l’attrezzatura pronta!
17. Lancio Bouquet, balli e festeggiamenti
Only Fun!
Cercate un fotografo che sia disponibile per tutta la giornata e che sappia divertirsi insieme a voi! Le emozioni e gli stati d’animo del fotografo e degli sposi si rispecchiano sempre sulle foto. Bando ai musi lunghi per una festa di sicuro successo!