Per realizzare questo tutorial vi serve un software di fotoritocco qualunque che supporti i livelli e la fusione delle immagini come ad esempio Photoshop o Gimp.
Fotoritocco professionale – Tutorial 0002 – Copertina di un CD per un gruppo Rock 2
Livello: Intermedio | Avanzato
Software: Photoshop, Gimp, Paint Shop Pro, Corel Photo Paint
Photo: Andrea Tonin
Photoretouch: Andrea Tonin
Teacher: Andrea Tonin
Model: Giorgia
Partiamo dall’immagine scontornata, non mi preoccupo troppo della precisione dello scontorno attorno ai capelli, tanto verranno fusi con gli effetti come vedremo nei prossimi passaggi.
Inseriamo un primo livello di fondale, qui il cielo sembrerà avvolgersi attorno alla nostra bassista, l’effetto è molto pittorico già in partenza! Il segreto per realizzare questi fotomontaggi è la scelta di buone immagini da fondere insieme. Se il lavoro non è una commessa con esigenze commerciali personalmente preferisco “farmi trasportare” dall’immagine man mano che viene alla luce
Aggiungiamo in basso a destra delle rocce per definire la linea dell’orizzonte, questo per “riportare con i piedi per terra l’intera immagine”, altrimenti la modella sembrerà sospesa nel vuoto, tra le nuvole.
Adesso aggiungiamo delle onde che si infrangono sugli scogli, se c’è il cielo e le rocce non può mancare il mare!
Ci vuole una fonte di luce che provenga dalla sinistra, dietro la modella, per giustificare la back light creata con il flash in studio. Direi che questi raggi di sole che penetrano le nubi sono perfetti!
Appiattiamo i contrasti, in questo modo Giorgia è più coerente a livello di contrasti con il background.
Lavoriamo ancora sui contrasti per dare una luminosità diffusa alla nostra modella.
Cominciamo a virare la parte inferiore dell’immagine al violetto, per integrare il colore dello strumento musicale, piuttosto evidente.
Aggiungiamo un effetto nebbia sopra a tutta l’immagine, così è più mistico!
Iniziamo a colorare i capelli, del colore del basso, ovviamente!
Lavoriamo ancora sui capelli aggiungendo luminosità!
Bilanciamo il colore del vestito su toni violetti.
Attenuiamo i contrasti luce/ombra.
Aggiungiamo un leggero effetto bagliore per immergere nella luce la nostra modella!
Personalmente mi piacciono di più le immagini esagerate, aggiungo luminosità, contrasto e saturazione ai colori! Mi fermo al limite della “bruciatura” dei punti luce.
L’immagine è stata realizzata in alta risoluzione partendo dalla foto della modella a 15 MPixel ed ampliando le dimensioni del foglio fino a creare l’area quadrata utile a ricoprire il Jewel Case del Cd musicale. A lavoro finito l’ho intitolata “Rockin’ On Heaven’s Door”.
Vi rimando ad inoltre ad una lezione ufficiale per Adobe Photoshop per la gestione dei livelli, indispensabile per eseguire le operazioni sopra descritte.