Sono Andrea Tonin fotografo di professione, per scelta e per passione. Svolgo la mia attività in tutta Italia. Lavoro spesso in ambito matrimoniale, sia per reportage di matrimoni reali, sia per fare foto in posa per atelier di abiti da sposa o location per matrimoni. Cosa importante per una sposa non sono solo il vestito e gli accessori che devono essere ben curati, ma è essenziale l’acconciatura perchè è l’espressione della sua personalità. In base alla mia personale esperienza, maturata lavorando accanto ad hair stylists professionisti mi permetto di dare qualche consiglio utile alle future spose.
Qui sotto: una mia foto scattata allo specchio durante l’acconciatura, un’occasione per qualche scatto in più da inserire nel vostro album di matrimonio.
1. Un pò di tempo prima, comincia a trattare i tuoi capelli usando uno shampoo delicato che non aggredisca il cuoio capelluto, balsamo e lozioni nutrienti che diano lucentezza e vigore ai tuoi capelli. Evita tinte, permanenti, colpi di sole e quanto altro può rendere la capigliatura sfibrata e con doppie punte.
2. Importante è affidarsi alla propria parrucchiera di fiducia che conosce i tuoi capelli, sa trattarli e suggerirti l’acconciatura più consona.
3. Fai una o due prove prima di decidere quale sarà la pettinatura che più ti si addice. Ti consiglio di non portare con te in questi frangenti delle amiche, perchè ognuna darà il suo parere e tutte le opinioni saranno discordi. Sicuramente dopo aver sfogliato riviste e album di foto hai già le idee chiare!
4. Chi porta capelli lunghi, in genere, non resiste alla tentazione di raccoglierli in un romantico chignon. Faccia attenzione chi ha il piccolo difetto di avere le orecchie a sventola. In questo caso è meglio sicuramente lasciare i capelli sciolti e morbidi. Per impreziosire un’acconciatura all’apparenza così semplice, puoi sbizzarrirti alla ricerca di accessori carini, quali fermagli, cerchietti con perline e brillantini.
5. Se abitualmente porti la frangetta per coprire la fronte un pò alta, pettinala a lato per dare più luce e valore al tuo viso ed evitare fastidiose linee di ombra sugli occhi, che disturbato il ritratto fotografico.
6. Se il tuo viso è rotondo e un pò paffutello definiscilo lasciando qualche ciuffo, qualche ciocca sfrangiata, qualche ricciolo che cada lungo il tuo profilo e ti incornici il viso.
7. Se hai i capelli corti, devi dare loro movimento, portarli spazzolati come se fossero spettinati. E’ un’interpretazione del corto e del cortissimo sicuramente giovane.
8. Anche la corporatura fisica gioca il suo ruolo. Se hai una silouette minuta non cedere alla tentazione, anche se i tuoi capelli lo permettono, di portarli sciolti lungo le spalle o di fare un’acconciatura troppo importante. Il risultato sarebbe quello di sembrare ancora più piccola, nonostante magari, un pericoloso tacco 12
9. Sei pronta? Ora ciò che serve per fissare chignon, frange e ciocche, è usare una buona lacca che non si “senta” sui capelli, li lasci brillanti e soffici e li tenga in ordine per l’intera giornata che sarà davvero lunga.
Finalmente! Adesso è compito del fotografo cogliere i momenti giusti e riuscire a trasmettere in un’immagine quasi rubata tutta l’emozione di quel giorno, il tuo stato d’animo, la luce che brilla negli occhi solo delle vere spose, a ricordo del giorno che cambierà sicuramente la tua vita.
Auguri sinceri!
Si ringraziano per la stesura di questo articolo:
Erica Tonin
Milan Maria Serafina
Alcune foto tratte dalla mia galleria fotografica: