C++ Unions
Unions allow one portion of memory to be accessed as different data types.
The code below creates a new union type, identified by type_name, in which all its member elements occupy the same physical space in memory. The size of this type is the one of the largest member element.
// Syntax union type_name { member_type1 member_name1; member_type2 member_name2; member_type3 member_name3; . . } object_names; // The Sample code... union mytypes_t { char c; int i; float f; } mytypes; // ...declares an object (mytypes) with three members mytypes.c mytypes.i mytypes.f
For italian people: la peculiarità della union è che tutte le sue variabili membro (in questo caso l’intero non segnato intero e l’array di char caratteri) condividono la stessa area di memoria, a partire dallo stesso indirizzo: in altri termini intero e caratteri occupano gli stessi 4 byte in memoria.
Tale proprietà si rivela molto utile, ad esempio, nella gestione dei colori in un ambiente grafico come X11. In un simile contesto, una union come quella del presente esempio consente di accedere “istantaneamente” alle componenti alpha, rossa, verde e blu del colore di un pixel senza ricorrere ad alcuna operazione di “bit masking” o “scorrimento bit”.