CSharp – Properties – get-set
Properties allow you to control the accessibility of a classes variables.
A property consists of 2 parts, a get and a set method, wrapped inside the property.
Only one method is required, this allows you to define read-only and write-only properties.
Syntax:
... // la proprietà è la stringa Color public string Color { // get restituisce il valore di una variabile get { return color; } // set assegna a color il valore - keyword value - proveniente dall'esterno set { color = value; } } ...
Example:
// definisco la proprietà Color come pubblica e di tipo stringa public string Color { get { return color.ToUpper(); // converte una stringa in caratteri maiuscoli } set { if(value == "Red") color = value; // keyword value assegna il valore proveniente dall'esterno a color else Console.WriteLine("This car can only be red!"); } }
For italian people: come funziona?
1. if(value == “Red”) -> se la variabile è uguale a ‘Red’ -> set -> color = Red
2. get -> ritorna ‘RED’
Example:
class TimePeriod { private double seconds; // proprietà - double Hours - public double Hours { get { return seconds / 3600; } set { seconds = value * 3600; } } } class Program { static void Main() { TimePeriod t = new TimePeriod(); // Assigning the Hours property causes the 'set' accessor to be called. t.Hours = 24; // Evaluating the Hours property causes the 'get' accessor to be called. System.Console.WriteLine("Time in hours: " + t.Hours); } } // Output: Time in hours: 24
For italian people: come funziona?
1. si avvia Main()
2. dichiato ‘t’ come variabile di tipo TimePeriod, la sintassi è la stessa che uso per richiamare una funzione
3. t.Hours = 24; -> assegnare un valore a ‘Hours’ causa l’avvio di ‘set’ che memorizza i dati in secondi
4. restituisce ‘get’ -> restituisce i dati in ore
5. System.Console.WriteLine(“Time in hours: ” + t.Hours); -> t.Hours è quello restituito da get
Example:
// Declare a Code property of type string: public string Code { get { return code; } set { code = value; } } // Declare a Name property of type string: public string Name { get { return name; } set { name = value; } } // Declare a Age property of type int: public int Age { get { return age; } set { age = value; } }
Working Example:
using System; namespace tutorialspoint { class Student { private string code = "N.A"; private string name = "not known"; private int age = 0; // Declare a Code property of type string: public string Code { get { return code; } set { code = value; } } // Declare a Name property of type string: public string Name { get { return name; } set { name = value; } } // Declare a Age property of type int: public int Age { get { return age; } set { age = value; } } public override string ToString() { return "Code = " + Code +", Name = " + Name + ", Age = " + Age; } } class ExampleDemo { public static void Main() { // Create a new Student object: Student s = new Student(); // Setting code, name and the age of the student s.Code = "001"; s.Name = "Zara"; s.Age = 9; Console.WriteLine("Student Info: {0}", s); //let us increase age s.Age += 1; Console.WriteLine("Student Info: {0}", s); Console.ReadKey(); } } }
The result is:
Student Info: Code = 001, Name = Zara, Age = 9
Student Info: Code = 001, Name = Zara, Age = 10
For italian people: come funziona?
1. si avvia per prima Main()
2. Student s = new Student(); -> dichiaro l’oggetto s di tipo Student()
3. s.Code = “001”; -> avvia ‘class Studen’t> proprietà ‘Code’> set> code=001
4. get -> ritorna il valore code=001, quindi al di fuori di ‘class Student’ la proprietà Code=001
Ref: http://www.tutorialspoint.com/csharp/csharp_properties.htm