Salve!
Sono Andrea Tonin!

Per lavoro mi occupo di fotografia, grafica, grafica 3D, webdesign ed ho una buona conoscenza della programmazione in PHP e HTML. Ho avuto la fortuna di poter approfondire le singole discipline e di sviluppare una visione d’insieme che pochi professionisti possono vantare. Ultimamente ho progettato un software di fotoritocco ed ho potuto approfondire le tematiche relative alla gestione del colore, ai formati e post produzione avanzata.

Ho discusso spesso con fotografi professionisti e amatori avanzati, e ci siamo chiesti spesso dove sia il confine tra la fotografia e la grafica, soprattutto ora che con il digitale le due cose si sono ancora più avvicinate.
Cerchiamo di capire se esiste una fotografia “pura”. Abbiamo concordato che da sempre anche il semplice utilizzo di pellicole differenti e metodi di sviluppo in camera oscura permettevano al fotografo di interpretare lo scatto in modo differente; risalendo il processo anche più a monte la scelta di un obbiettivo rispetto ad un altro già cambia il risultato finale. Ai tempi del digitale abbiamo in più un sensore, un’elaborazione digitale della macchina fotografica e dei file RAW che cambiano aspetto a seconda del software che utilizziamo per caricarli. Tralascio il discorso sullo spazio colore che può essere superiore a quello che il monitor effettivamente può farci vedere, e differente dai colori di stampa che da un RGB visualizzato a monitor saranno tradotti in CMYK per essere stampati.

Conclusione? Se vi piace post produrre divertitevi a farlo e basta, anzi il ventaglio creativo diventerà più ampio e divertente di quello che si possa immaginare! L’unico confine visibile è quello con l’illustrazione, dove non parto da una base fotografica forte, ma creo soggetti che nella realtà non esistono, qui però parliamo di una “mano” completamente differente. Se vi occupate di grafica e fotografia per professione ritoccate senza timore, ricordate che tutti i mezzi a vostra disposizione analogici o digitali devono essere asserviti alla veicolazione del messaggio che dovete “lanciare” per il vostro cliente!