Sono Andrea Tonin, fotografo di Rovigo.
Volete qualche consiglio sugli addobbi e sugli allestimenti floreali?
Ecco qui i miei consigli.
I fiori accompagnano gli sposi in tutti i momenti più importanti dell’intera cerimonia: a casa, in chiesa, in comune, sul luogo del ricevimento, in auto, al ristorante e naturalmente tra le mani della sposa. L’esecuzione dell’allestimento floreale va affidata a fioristi esperti, in grado di eseguire veri e propri capolavori per scelta di colori, forme e proporzioni usando trucchi ed accorgimenti. I fioristi vanno scelti con almeno tre mesi di anticipo e devono essere informati su tutti i particolari riguardanti il tipo di cerimonia, i luoghi della cerimonia, l’architettura, gli spazi e i luoghi del ricevimento.
Essi devono conoscere il colore del vestito della sposa e naturalmente il periodo in cui si celebrerà il matrimonio. E’ vero che le coltivazioni di serra permettono di trovara tutti i tipi di fiori in qualsiasi stagione, ma è preferibile scegliere quelli disponibili nel periodo per avere oltre che un sostanziale risparmio, anche una maggiore sintonia con il clima e il paesaggio circostante. Negli ultimi anni, nelle composizioni floreali, si è aggiunto l’utilizzo di frutti e piante verdi in grado di offrire soluzioni alternative. Il fioraio, comunque, vi mostrerà delle foto di sue precedenti creazioni.
1. L’addobbo floreale in chiesa:
costituisce il lavoro più delicato e importante per il fiorista che dovrà dare libero sfogo alla sua creatività tenendo conto però dell’architettura, degli spazi, dell’illuminazione, dei giochi di luce delle eventuali vetrate presenti nella chiesa. Non devono comunque mancare un bel cesto sull’altare maggiore dove verrà celebrata la cerimonia, una composizione più grande davanti agli sposi e alcune più piccole sulle balaustre e sulle panche della navata principale. Lo stile delle composizioni floreali deve abbinarsi alla grandezza e allo stile artistico della chiesa stessa. Mentre le chiese di piccole dimensioni esigono composizioni piccole e discrete, chiese grandi richiamano creazioni più sontuose.Fiori semplici e non troppo abbondanti sono adatti ad una chiesa in stile romanico; uno scenario più suggestivo e romantico è più adatto per una chiesa antica in stile barocco; in una cattedrale l’addobbo floreale, per non scomparire, deve essere necessariamente ricco e fastoso; se la chiesa è in stile moderno è preferibile scegliere composizioni floreali verticali; per una romantica chiesetta di campagna suggerisco allestimenti molto semplici, anche con fiori in tinta pastello, spighe di grano, edera e nastri colorati.
2. In municipio:
La presenza di fiori è più ridotta e discreta rispetto alla chiesa, ma è comunque indispensabile dare un tocco di allegria e di colore ad una cerimonia di per sè meno suggestiva. E’ prevista la possibilità di abbellire la sala con fiori propri, previo accordo con il comune. La soluzione ideale è adagiare una composizione di fiori in basso rilievo o una ghirlanda sul tavolo di fronte al quale si siedono gli sposi e due composizioni più alte ai lati dello stesso tavolo.
3. Luogo del ricevimento:
anche in questo ambiente l’addobbo floreale dipende dal tipo di architettura delle sale e dal tipo di arredamento. Il tema floreale deve richiamare quello scelto per la chiesa e per il bouquet. Le composizioni non devono essere di ostacolo ai movimenti degli ospiti e del personale. E’ previsto un centrotavola più importante da riservare al tavolo del buffet, uno per il tavolo degli sposi e delle piccole composizioni ai vari tavoli degli invitati.
4. Macchina della sposa:
un abbondante mazzo di fiori in basso rilievo va opportunamente fissato sul cofano davanti della macchina della sposa.
Ed ecco un piccolo suggerimento sui fiori da prediligere in base al loro significato:
evitate le margherite, le orchidee e il giacinto che non sono propriamente indicativi di “castità”;
tralasciate le rose gialle che indicano gelosia;
affidatevi ai fiori d’arancio che, per tradizione simboleggiano fecondità e purezza , alle rose (tranne le gialle) simbolo di bellezza, amore, gioia, passione, fedeltà, speranza e dolcezza.
Preferite il tulipano simbolo delle dichiarazioni d’amore,il gioioso girasole simbolo di allegria, la peonia, i fiori di pesco e le spighe di grano propiziatorie per la buona riuscita del matrimonio.
Ultimo consiglio ma, per questo non meno importante :è indispensabile chiedere al fiorista un preventivo sulla spesa e accordarsi in base alla proprie possibilità.
Si ringrazia per la revisione dell’articolo: Milan Maria Serafina
Alcune delle mie foto matrimoniali